Home  /  News  /  

News

  • Tutti a Iscol@ - Linea B2 – Scuole aperte

    10-02-2017
    iscol@

    Sardegna Ricerche ha pubblicato l’elenco dei laboratori didattici ammessi dell’avviso "Laboratori extracurriculari didattici tecnologici. Progetto Tutti a Iscol@ -  Linea B2 – Scuole aperte”

    I laboratori sono finalizzati a migliorare la qualità dell’offerta formativa e valorizzare il ruolo sociale della scuola, attraverso forme di apertura al territorio da parte delle Istituzioni scolastiche, per ampliare l’offerta formativa attraverso azioni extracurricolari centrate sulla metodologia della didattica laboratoriale, prevedendo inoltre la realizzazione di prodotti digitali multimediali, siti web, blog, narrazioni digitali.

    Sos srl sarà inserita nel catalogo rivolto alle scuole con i seguenti laboratori:

    -       Educazione alimentare con l’Acquaponica (Alimentapo): il laboratorio, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, intende realizzare un approccio educativo sistemico che unisce il sapere umanistico a quello scientifico e permette di analizzare le relazioni che li legano tra loro attraverso un’innovativa modalità di produzione agricola, conosciuta come tecnica dell’Acquaponica. Gli studenti saranno chiamati a dare forma sia alle vasche ed i letti di coltura (che saranno realizzate poi tramite la stampa 3d), sia all’ambiente circostante, assemblando i vari pezzi sia seguendo le specifiche necessarie alla creazione di colture produttive ed efficienti.

    -       Cultura in digitale (Digitcult): il laboratorio, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, intende sviluppare negli studenti una serie di competenze legate alla riscoperta degli ambiti artistico-culturali del territorio di appartenenza. I ragazzi si cimenteranno nella ricerca di informazioni sulle tematiche individuate e nell’elaborazione del materiale in formato multimediale, questo consentirà agli studenti di avvicinarsi alle nuove tecnologie di comunicazione sviluppando un rapporto da attori diretti e non come spettatori. Il risultato finale sarà la realizzazione di una piattaforma multimediale che contenga il materiale multimediale prodotto da ciascun gruppo di studenti.



  • Tutti a Iscol@ - Scuole aperte, i laboratori didattici ammessi

    01-02-2017
    iscol@

    L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione ha pubblicato l’elenco dei laboratori didattici ammessi dell’avviso "Tutti a Iscol@" – Scuole aperte linea B1.
    L’obiettivo è quello di promuovere un insegnamento innovativo come strumento capace di rafforzare i processi di apprendimento nonché accrescere le opportunità di sviluppo di competenze specifiche.
    I laboratori didattici sono strumenti che migliorano la qualità dell’offerta formativa e valorizzano il ruolo sociale della scuola, attraverso l’apertura delle istituzioni scolastiche al sistema territoriale produttivo e formativo.

    SOS srl sarà inserita nel catalogo rivolto alle scuole con il seguente laboratorio:

    -          Protagonisti della legalità (Legal-Ciack): il laboratorio, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, prevede la realizzazione di incontri volti ad approfondire le tematiche della legalità a cui i giovani sono maggiormente a rischio ad esempio bullismo, dipendenza, misoginia, grooming, rischi nell’uso inadeguato del web. Durante il laboratorio saranno realizzati dei cortometraggi sulle tematiche della legalità affrontate durante il laboratorio in cui i ragazzi saranno chiamati a diventare essi stessi protagonisti della scena realizzando attività di scrittura, fotografia, grafica e video ripresa. 



  • Diretta Streaming primo incontro del percorso partecipativo per la redazione del Piano di Azione Locale del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo

    31-05-2016